Software di monitoraggio ambientale
Quadrilatero Marche Umbria
Software per il monitoraggio ambientale
Nella realizzazione della nuova strada statale 77 “Val di Chienti”, tratto Foligno – Pontelatrave, prevista nell’ambito del Progetto Quadrilatero Marche Umbria, che costituisce una infrastruttura strategica di preminente interesse nazionale ai sensi della legge obiettivo 21 dicembre 2001 n. 443. Tale intervento si e inserito nell’ambito del potenziamento dell’intero asse viario Foligno – Civitanova Marche, attraverso l’adeguamento a quattro corsie della vecchia sede stradale.
Il Piano di Monitoraggio Ambientale previsto dalla legge obiettivo è uno strumento fondamentale per la tutela dell’ambiente che permette di controllare le attività di cantiere e gli eventuali effetti sull’area, al fine di migliorare le prestazioni ambientali dell’opera per conseguire la massima compatibilità con il contesto territoriale di riferimento.
Nel 2010 per conto dell’Activa Società di ingegneria abbiamo sviluppato un software in cloud con la finalità di integrare in modo coerente le informazioni di base e tematiche provenienti dallo Studio di Impatto Ambientale (SIA) con i dati derivanti dalle azioni di monitoraggio ambientale.
Ad una prima fase maxilotto 1 sublotto 1.2 – 2.1 e seguito nel 2016 lo sviluppo per il sublotto 2.5
Il Monitoraggio Ambientale si è articolato nelle seguenti fasi:
- Monitoraggio Ante Operam (MAO);
- Monitoraggio in Corso d’Opera (MCO);
- Monitoraggio Post Operam (MPO).
Accesso multilivello con ruoli distinti e separati:
- Consultazione
- Upload – caricamento dei documenti di monitoraggio
- Verifica – verifica dei documenti
- Approvazione e pubblicazione per la consultazione
Selezione tra i diversi componenti di monitoraggio tra
- Atmosfera
- Idrico superficiale
- Idrico sotterraneo
- Suolo
- Rumore
- Vibrazioni
- Paesaggio
- Vegetazione
Periodo del monitoraggio
- Ante Operam
- Corso d’opera
- Post Operam
Selezione del punto di monitoraggio da elenco o sulla mappa e consultazione dei rilievi effettuali con possibilità di generare dei grafici “Trend” in base ad un singolo analite.